Friday, 22 December 2017

Christmas Dreamcatcher - Acchiappasogni Natalizio - L'Avvento Creativo

Oggi è il nostro turno per l'Avvento Creativo e vi proponiamo un tutorial per creare una decorazione speciale per Natale: l'Acchiappasogni Natalizio.


L'Acchiappasogni o Dreamcatcher si trasforma per Natale per diventare una decorazione da appendere all'ingresso di casa oppure all'interno, anche come porta regalini. Infatti semplicemente cambiando il numero appeso si può utilizzare l'acchiappasogni natalizio come calendario dell'Avvento, inserendo piccoli regali all'interno della tasca.




Vi mostriamo i semplici passi per creare questa decorazione. Innanzitutto l'occorrente:

- Telaio da ricamo (diametro 21,5 cm )
- Due stoffe (stoffa per lo sfondo 25x25cm, stoffa per la tasca 25x20cm)
- Penne per creare perle
- Penna cancellabile oppure matita
- Cerchio di cartoncino della misura del cerchio interno del telaio
- Nastri, pizzi, ritagli, mollette e piccole decorazioni...

Naturalmente si può utilizzare un telaio da ricamo più grande oppure più piccolo e in questo caso sarà necessario calcolare la misura delle stoffe, considerando sempre almeno 1,5 cm di margine tutto intorno al telaio.


Per iniziare scegliere una stoffa per il fondo e controllare che sbordi di almeno 1,5 cm rispetto al cerchio interno del telaio da ricamo. Noi abbiamo scelto di creare un patchwork di piccoli ritagli ma si può semplicemente scegliere anche una stoffa a tema natalizio.



Prendendo la seconda stoffa (meglio se di un colore che si stacchi dal colore della stoffa utilizzata per lo sfondo), piegarla a metà in modo da creare la tasca.




Sovrapponendo la tasca alla stoffa scelta come sfondo, si sceglie la profondità della tasca. Utilizzando il cerchio del telaio, si segna con la penna cancellabile oppure una matita il bordo del cerchio e si utilizza questo segno per centrare la scritta che si sceglie di realizzare sulla tasca. Tracciare anche la scritta con la penna cancellabile prima di realizzarla.


La scritta può essere realizzata adesso utilizzando una penna per creare perle oppure una penna per creare decorazioni a rilievo su stoffe. Si può anche scegliere di realizzare la scritta con il ricamo, visto che si ha già il telaio da ricamo a disposizione!


Adesso arriva il momento più divertente: decorare l'anello esterno del telaio con tutti i nastri ed i ritagli scelti! Ricordarsi di fissare anche un filo o nastro con una molletta in fondo da utilizzare per appendere bigliettini oppure la data del calendario dell'Avvento.




Una volta completata la scritta e le decorazioni sull'anello esterno del dreamcatcher, posizionare entrambe le stoffe sopra il cerchio interno del telaio da ricamo e poi fermarle con il cerchio esterno del telaio. Sul retro, inserire il cerchio di cartone ritagliato in precedenza usando il cerchio interno del telaio come riferimento. Incollare la stoffa in eccesso sul cartoncino sul retro. Si può coprire il retro poi con un altro cerchio di cartoncino oppure di feltro per nascondere il bordo della stoffa. 

Ora basta aggiungere la data del giorno...


e qualche regalino speciale!




Speriamo vi sia piaciuta la nostra idea per L'Avvento Creativo e vi invitiamo a visitare tutte le amiche che stanno partecipando a questo bellissimo evento. Potete trovare l'elenco completo nel nostro post qui.




Vorremmo ringraziare di cuore Ivy de Le Creazioni di Ivy, per aver organizzato L'Avvento Creativo che ci ha permesso di conoscere un bellissimo gruppo di creative.

Augurissimi di Buon Natale!

Ella and Nesta



Vieni a trovarci anche su Instagram:




9 comments:

  1. Buongiorno,
    questa idea mi è piaciuta davvero tanto, complimenti!!
    Tantissimi Auguri per le prossime Festività...
    Maris

    ReplyDelete
  2. Buongiorno, bellissima idea e risultato wow! Grazie a voi per aver partecipato
    A presto
    Ivy

    ReplyDelete
  3. Ma che bello che è!!!!!!!!!!!!!!!
    E' uno di quei progetti che è li e che voglio fare.......
    Prendo appunti intanto!!!!!
    Colgo l'occasione per farvi tantissimi auguri di Buon Natale!!!!
    Kissssssssssssssssssssssssss

    ReplyDelete
  4. E' bellissimo ed è un'idea bella per tante occasoni!

    ReplyDelete
  5. Complimenti Adorooo originale e stupendo bravissime! Buon Natale e buone feste ♥

    ReplyDelete
  6. Lavoro delizioso e molto originale anche nei colori! Grazie per il tutorial, spero di farne buon uso. ;)
    Un bacio e buon Natale.
    Valentina

    ReplyDelete
  7. Che cosa romantica! Bellissima idea.
    Nunzia

    ReplyDelete
  8. Che dolce!!!!! Bellissimo, complimenti

    ReplyDelete
  9. Decisamente un calendario dell'avvento diverso dai soliti ed originale!

    ReplyDelete